Richiesta atti sinistro stradale
Rilascio copia relazione di incidente stradale
Per effettuare la richiesta è attivo il servizio di acquisizione dei rapporti di incidente stradale on line.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto sia agli UTENTI PRIVATI che agli UTENTI PROFESSIONALI (Avvocati, Infortunistiche stradali, Periti Assicurativi appositamente delegati dalle Compagnie Assicuratrici).
Gli atti possono essere rilasciati esclusivamente agli aventi diritto, ovvero:
- incaricati delle compagnie assicurative, previa presentazione di regolare delega dell'ufficio dal quale dipendono o del loro assistito;
- dalle persone coinvolte nell’incidente stradale;
- dal proprietario di veicolo coinvolto nell’incidente stradale;
- da persona incaricata dall'avente diritto, munita di delega sottoscritta dal delegante in carta libera insieme alla fotocopia di un documento di identificazione dello stesso delegante.
Come fare
La Polizia Locale dell’Unione dei Comuni del Miranese rilascia copia digitale del verbale dei rilievi del sinistro.
In questo modo è possibile acquisire copia del verbale di rilievo direttamente attraverso il PC di casa o dell'ufficio.
Il servizio si chiama Callweb ed è lo sportello telematico per collegarsi all’Archivio Rapporti dei vari Comandi delle Polizia Locali sul territorio nazionale.
Per poter accedere al servizio:
· L’ interessato dovrà collegarsi al sito www.incidentistradali.com all'interno del quale potrà effettuare la richiesta di accesso agli atti digitale.
Gli atti sono messi a disposizione dei destinatari attraverso semplici operazioni di accesso, visualizzazione e download, una volta accertato:
- l’assenza di vincoli giuridici;
- l'avvenuto pagamento degli oneri;
- previa identificazione certa dell'utente.
Costi
Relazione incidente stradale comprensiva di schizzo di campagna e rapporto fotografico |
€ 50,00 |
Planimetria in scala richiedibile solo per sinistri mortali o con prognosi riservata |
€ 30,00 |
Rapporto fotografico a colori |
€ 10,00 |
Visione di atti e documenti riferiti al sinistro stradale - solo su appuntamento |
gratuito |
Modalità di pagamento
Il pagamento può essere effettuato:
· attraverso il sistema “PagoPa” collegandosi al portale dei pagamenti della Regione Veneto mediante il link: https://mypay.regione.veneto.it/mypay4/cittadino/home - selezionando “altre tipologie di pagamento” - indicando l’ente beneficiario “Unione dei Comuni del Miranese”, nel campo Tipologia di pagamento selezionare “Diritti vari” e compilare tutti i campi obbligatori, nel campo tipologia del diritto selezionare “Diritti accesso agli atti”, poi procedere con il pagamento.
· Su conto corrente postale n. 1026123313 intestato a UNIONE DEI COMUNI DEL MIRANESE; Specificando la causale RILASCIO COPIA SINISTRI STRADALI – RIFERIMENTO INCIDENTE
Tempi e scadenze
- Incidenti stradali con soli danni alle cose: entro 30 giorni dalla richiesta, con eventuale differimento se la pratica dell’incidente è in itinere.
- Incidenti stradali con feriti con prognosi rilasciata nell’immediatezza fino a 40 giorni: entro 30 giorni dalla richiesta, con eventuale differimento se la pratica dell’incidente è in itinere.
- Incidenti stradali:
- con prognosi rilasciata nell’immediatezza superiore ai 40 giorni
- con feriti in prognosi riservata
- con esito mortale
- in cui sia stato contestato un reato previsto dal Codice della Strada.
il rilascio delle informazioni potrà avvenire solo previo "nulla osta" dell’Autorità Giudiziaria, pertanto i tempi non possono essere stabiliti a priori.
Se invece le istanze sono state presentate tramite:
- Indirizzo di posta elettronica: polizia.locale@unionemiranese.ve.it o certificata (PEC): unionedelmiranese.ve@pecveneto.it
- tramite raccomandata all’indirizzo: all’Unione dei Comuni del Miranese presso Villa Belvedere – Via Belvedere, 6 - Mirano 30035 (VE).
- di persona allo sportello del Comando di Polizia Locale, presso Villa Belvedere – Via Belvedere, 6 – Mirano (VE) – dalle ore 9 alle ore 12, dal lunedì al sabato (escluso i festivi);
compilare la domanda scaricabile QUI, allegando la ricevuta del pagamento dell'importo previsto e copia di un documento di identità del richiedente
Informazioni: potranno essere richieste all’indirizzo di posta elettronica polizia.locale@unionemiranese.ve.it
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